
PSICOTERAPIA
La psicoterapia si pone l’obiettivo di fronteggiare la sofferenza psichica, i suoi aspetti psicopatologici e di disadattamento.
Il percorso psicoterapeutico non è solo un intervento rivolto al disagio, ma è un processo interiore attraverso il quale un individuo, una famiglia, una coppia o un gruppo, possono rivolgersi ad un esperto con l’intento di affrontare una situazione di stallo interiore, che non permette di avanzare nel quotidiano in modo sano e soddisfacente.
La psicoterapia è un percorso di conoscenza di sé e di crescita personale che ha come scopo il miglioramento della qualità della vita a tutti i livelli, attraverso una relazione di fiducia con un professionista capace di ascoltare in modo attivo ed empatico.
Questo è possibile attraverso una alleanza terapeutica che offre l’opportunità di comprendere e dare significato al proprio funzionamento e all’interpretazione soggettiva della realtà. Infatti, ognuno di noi attraverso i propri schemi mentali, su di sé, sugli altri e sul mondo, non fa altro che riconfermare essi stessi, in un processo di circolo vizioso.
Opera del processo terapeutico è rimettere in moto un circolo virtuoso che riattivi atteggiamenti, comportamenti, pensieri e stati emotivi, in modo da ampliare gli scenari possibili sia della realtà interna che di quella esterna.
Il NOSTRO CENTRO offre servizi di PSICOTERAPIA per l’INDIVIDUO (infanzia, adolescenza, età adulta), per la COPPIA e di GRUPPO.