Dottoressa Carlotta Ciofini – Psicologa
Mi sono laureata in Psicologia clinica e della salute presso l’Università degli studi di Firenze nel 2017.
Nella tesi magistrale “Le fantasie sessuali” ho affrontato temi di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale tramite una revisione bibliografica.
Ho svolto la prima parte del tirocinio post-laurea presso l’AIP (Associazione Italiana Psicologi), svolgendo principalmente attività di tutor a bambini certificati DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Ho svolto la seconda parte del tirocinio presso la Scuola di Psicoterapia Comparata, approfondendo conoscenze ed esperienze relative alla psicologia clinica tramite gruppi di role-playing e simulate, gruppi Gestalt, studio di test psicologici e studio di tecniche di rilassamento integrate.
In seguito a quest’ultima esperienza di tirocinio e dopo aver superato l’esame di Stato ed essere stata abilitata alla professione di Psicologa (iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Toscana n°8553), a Gennaio 2019 ho iniziato la mia formazione di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comparata, situata in Viale Gramsci, 22 a Firenze.
Ho scelto di iscrivermi a questa scuola in quanto rispecchiava la mia visione di psicoterapia: un approccio, appunto, “comparato” tra più modelli, multidimensionale e centrato sull’incontro con l’altro. Tramite la scuola ho così, inoltre, potuto approfondire e completare la formazione riguardante le tecniche di rilassamento integrato, attraverso una formazione pratica ed esperienziale sul Training Autogeno di Schultz, l’Immaginazione Guidata e il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson. In parallelo alla scuola di specializzazione svolgo anche un tirocinio presso il presidio dell’ASL Toscana Centro di San Miniato, dove posso seguire vari pazienti con la supervisione dei tutor psicoterapeuti.
Svolgo attività come libera professionista; il mio lavoro è rivolto sia alle problematiche riguardanti gli adulti che a quelle infantili ed esercito attività di sostegno psicologico attraverso colloqui individuali e di coppia. Il mio interesse è rivolto in particolare a disagi e problematiche riguardanti le fasi di cambiamento di vita e alle problematiche delle coppie genitoriali e metto al primo posto la relazione umana nella sua totalità.
Inoltre, svolgo attività di Psicologa presso la Scuola Calcio Sporting Arno (Via S.Colombano, 31, Scandicci) nella quale ho attivato uno sportello d’ascolto settimanale rivolto ad adulti e bambini e corsi di formazione per gli istruttori della scuola.
Contatti:
Cell +393200657394
Email: carlotta.ciofini@gmail.com